Ricetta pomodori con riso e patate di Marco Bottega

La ricetta dei pomodori con riso e patate di Marco Bottega è un primo piatto della tradizione romana che ha conquistato il palato di molti. Questa ricetta è stata presentata all’interno del programma estivo del mezzogiorno di Rai1, “Camper”, in onda ogni giorno, dal lunedì al venerdì, alle 12:00.

Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono: 4 pomodori grandi, 200 g di riso, 1 kg di patate, basilico, sale, pepe e olio.

Per la preparazione, iniziamo privando i pomodori della parte superiore, il cappello, e scavandoli con un cucchiaio per ricavare la polpa. In una ciotola, mescoliamo la polpa dei pomodori con il riso crudo, un filo d’olio, sale, basilico ed origano, lasciando riposare il composto in frigorifero per un’ora.

Successivamente, peliamo le patate e le tagliamo a spicchi o fette spesse. Su una teglia con carta forno, posizioniamo i pomodori scavati e li riempiamo con il ripieno di riso. Chiudiamo con il cappello dei pomodori e li circondiamo con le patate. Condiamo il tutto con olio, sale ed erbe e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 50 minuti.

Questa ricetta è perfetta per un pranzo o una cena leggera e gustosa. Prova a preparare i pomodori con riso e patate di Marco Bottega e delizia il palato dei tuoi commensali con questo piatto della tradizione romana. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI