É sempre mezzogiorno | Ricetta caponata e carne apparecchiata di Fabio Potenzano

Fabio Potenzano, il famoso chef bagherese, si prepara ad accogliere la stagione estiva con le sue deliziose ricette siciliane. Oggi ci propone due piatti tipici della tradizione culinaria dell’isola: la caponata e la carne apparecchiata.

La caponata è un piatto simbolo della gastronomia sicula, preparato con melanzane, sedano, cipolla, olive verdi, zucchero, aceto bianco, doppio concentrato di pomodoro, capperi, basilico, olio, sale e pepe. Per realizzarla, è necessario lessare il sedano e una parte della cipolla, unire i capperi e le olive, soffriggere la cipolla rimasta con olio, concentrato di pomodoro, sedano e cipolla lessati. Aggiungere zucchero e aceto, friggere le melanzane e unirle alla caponata. Lasciare riposare prima di servire.

La carne apparecchiata è un secondo piatto a base di fesa di vitello, uova, pecorino, pane grattugiato e menta. Le fettine di carne vanno passate nella farina, nelle uova sbattute con menta tritata e nel pangrattato, per poi essere fritte in olio caldo. Una volta pronte, vengono servite con la caponata.

Potete trovare le video ricette di Fabio Potenzano su RaiPlay, per provare a replicare queste deliziose pietanze e deliziare i vostri ospiti con i sapori autentici della Sicilia. Buon appetito!

POTREBBE INTERESSARTI